ORTHOPEA
ORTHOPEA SUD GALASSIA ANESTESIA & ORTOPEDIA

SALERNO, 23 NOVEMBRE 2017

HOTEL POLO NAUTICO - VIA LUNGOMARE COLOMBO SNC
condividi sui social

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
medicina dello sport; chirurgia generale; neurochirurgia; ortopedia e traumatologia; anestesia e rianimazione; medicina trasfusionale; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); ematologia; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna

FISIOTERAPISTA

INFERMIERE

N. PARTECIPANTI: 120

CREDITI FORMATIVI: 9,8

 

Nel processo di gestione del paziente ortopedico rimangono cardini fondamentali le strategie combinate degli approcci anestesiologici, ortopedici, riabilitativi e nel percorso rimane assoluta la centralità assistenziale dell’infermiere che ha i maggiori e più continuativi rapporti con il paziente.
Questo approccio si lega al ruolo della nuova “Orthopea” come Associazione che ha come principio fondativo la multiprofessionalità e il confronto specialistico: l’iscrizione al Meeting “Orthopea SUD” da diritto all’ iscrizione alla Società e all’accesso per il primo anno agli strumenti informatici dell’Associazione.
L’evento è articolato in letture magistrali e sessioni plenarie introduttive che lanciano “hot topic” da approfondire in lavori a piccoli gruppi, alcuni dal taglio teorico-pratico e altri costruiti per stimolare l’interattività e la discussione.
Tra i temi prescelti largo spazio verrà dato ai sistemi perioperatori di risparmio, alle infezioni, al monitoraggio e alla risorsa sangue.
In particolare grande attenzione verrà dedicata alla preparazione del paziente e alla gestione dell’antiaggregazione in rapporto alle strategie di anestesia locoregionale, di cui si esplorerà il potenziale associato di ECO e ENS.
Altro tema caldo alla luce dei cambiamenti apportati dalla legge n. 24/2017 relativa a “disposizione in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, sarà il tema del rischio clinico professionale e della gestione del contenzioso.

logo Thenewway

Caricamento in corso…