Be The Key: uno sguardo al futuro

MILANO, 14 SETTEMBRE 2022

WWW.TNW-ECM.IT
Thenewway (sito) - Via T. Agudio , 2
condividi sui social
Be The Key: uno sguardo al futuro - Milano, 14 Settembre 2022

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia

N. PARTECIPANTI: 10

CREDITI FORMATIVI: 15,6

 

La CLL ha subito nel corso degli ultimi anni un enorme cambiamento, sia per quanto riguarda la definizione prognostica che per la disponibilità di nuove opzioni terapeutiche.

Sotto il profilo prognostico, la disponibilità di tecniche di citogenetica e biologia molecolare ha permesso di individuare gruppi di pazienti con alterazioni biologiche con significato prognostico sfavorevole e ciò ha aperto la strada a nuovi algoritmi terapeutici in CLL.
La disponibilità di nuovi farmaci, come gli inibitori del BTK o del BCL-2, ha consentito di ottenere risposte cliniche ed outcome mai osservati in precedenza. La scelta della terapia migliore e la gestione delle complicanze legate alle terapie costituiscono informazioni imprescindibili per il migliore approccio al paziente con CLL.

L'obiettivo del Gruppo di Miglioramento, nello specifico, è quello di indagare questi aspetti presenti fin dalla diagnosi che possano indirizzare la scelta terapeutica, in modo da ridurre la possibilità che si presentino effetti collaterali severi, e migliorare di conseguenza il patient journey ed il percorso di cura dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica attraverso un modello condiviso.
Sono previsti 3 incontri a distanza di circa un mese dall'altro.

1) CARATTERISTICHE GENERALI - Scopo della formazione
Il Progetto offre ai professionisti la possibilità di condividere le esperienze con lo scopo di creare un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di migliorare il modello clinico-organizzativo di gestione del paziente con CLL.

Gli obiettivi formativi del progetto sono:
a) migliorare l’outcome clinico del paziente con CLL
b) migliorare la qualità di vita
c) migliorare la soddisfazione del paziente

Risultati attesi per i partecipanti - al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno:
• le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente)

2) SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
La FSC prevede lo svolgimento di 3 riunioni di lavoro precedute e seguite da momenti di attività pratica che sono parte integrante della pratica clinica quotidiana.
Il progetto si svolge dal 14 settembre 2022 al 22 novembre 2022 perché comprende oltre alle riunioni anche attività pratiche che sono di pertinenza dei partecipanti e che sono previste dallo svolgimento dell’attività formativa.

Considerata l'Emergenza COVID- 19 i giorni e gli orari all'interno del lasso di tempo indicato (14 settembre- 22 novembre) potranno subire variazioni e saranno definiti mese per mese dal Responsabile Scientifico insieme al gruppo di lavoro insieme.
Il progetto mette a disposizione un questionario di raccolta informazioni durante le visite ai pazienti che permette di raccogliere indicatori relativi a:
• efficienza organizzativa
• appropriatezza clinica
• qualità di vita
• soddisfazione del paziente.

3) DURATA
Ore attività: 6 ore di riunione + 6 ore di attività pratica relative al progetto

vedi programma cv relatori iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo Thenewway

Caricamento in corso…