L'ematologia in pratica: share experience

MILANO, 27 GIUGNO 2022

WWW.TNW-ECM.IT
Thenewway (sito) - Via T. Agudio , 2
condividi sui social
L'ematologia in pratica: share experience - Milano, 27 Giugno 2022

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
oncologia; ematologia; medicina interna

N. PARTECIPANTI: 7

CREDITI FORMATIVI: 15,6

 

Il Mieloma Multiplo è una patologia eterogenea, in grado di evadere la risposta immunitaria endogena attraverso diversi meccanismi che alterano il sistema immunitario dei pazienti, favorendo lo sviluppo e la crescita delle cellule
tumorali. L’immunoterapia nel MM è una terapia complementare agli altri agenti anti-mieloma oggi disponibili e supera le eventuali resistenze ai farmaci convenzionali. Il nuovo approccio terapeutico, che include gli anticorpi monoclonali, è però complesso e necessita di chiarimenti e semplificazioni da parte dei Centri italiani che
attualmente sono all’avanguardia su questa tematica. Questa Formazione sul campo vuole favorire lo scambio e la condivisione di esperienze tra i centri.
L’obiettivo del Gruppo di Miglioramento, nello specifico, è quello di individuare i criteri e gli strumenti più idonei per l’approccio multidisciplinare al paziente anziano affetto da MM così da fornire il miglior supporto e la terapia più adeguata attraverso un modello condiviso.
Ogni membro del Gruppo di miglioramento, attraverso incontri collegiali ed un’operatività individuale di ricerca e di reporting, darà il proprio contributo al lavoro che verrà prodotto.
Sono previsti 3 incontri a distanza di circa un mese dall'altro con l'obiettivo di definire il modello ottimale di gestione del paziente anziano/frail affetto da MM.
1) CARATTERISTICHE GENERALI: - Scopo della formazione: Il Progetto offre ai professionisti la possibilità di condividere le esperienze con lo scopo di creare
un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di migliorare il modello clinico-organizzativo di gestione del paziente anziano non candidabile a trapianto affetto da MM. Gli obiettivi formativi del progetto sono:
a) migliorare l’outcome clinico del paziente con MM b) migliorare l’efficienza organizzativa c) migliorare la qualità di vita d) migliorare la soddisfazione del paziente - Risultati attesi per i partecipanti: Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno: • le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc) . le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente)
2) SVILUPPO DELLA FORMAZIONE La FSC prevede lo svolgimento di 3 riunioni di lavoro precedute e seguite da momenti di attività pratica che sono parte integrante della pratica clinica quotidiana. Il progetto si svolge dal 27 Giugno 2022 al 24 Ottobre 2022 perché comprende oltre alle riunioni anche attività pratiche che sono di pertinenza dei partecipanti e che sono previste dallo svolgimento dell’attività formativa. Considerata l'Emergenza COVID- 19 i giorni e gli orari all'interno del lasso di tempo indicato (27 Giugno- 24 Ottobre) potranno subire variazioni e saranno definiti mese per mese dai Responsabili Scientifici insieme al gruppo di lavoro insieme. Il progetto mette a
disposizione un questionario di raccolta informazioni durante le visite ai pazienti che permette di raccogliere indicatori relativi a: • efficienza organizzativa • appropriatezza clinica • qualità di vita • soddisfazione del paziente. 3) Durata:
Ore attività: 6 ore di riunione + 6 ore di attività pratica relative al progetto

vedi programma cv relatori iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo Thenewway

Caricamento in corso…