Campania JaMM Session
Esperienze a confronto nella gestione del paziente affetto da Mieloma Multiplo

NAPOLI, 17 NOVEMBRE 2022

STARHOTELS TERMINUS - Piazza Garibaldi, 91
condividi sui social
Campania JaMM Session - Napoli, 17 Novembre 2022

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia

N. PARTECIPANTI: 15

CREDITI FORMATIVI: 19,2

 

Nel corso degli ultimi anni, per molte patologie ematologiche e per il mieloma multiplo in particolare, sono stati resi disponibili per la pratica clinica quotidiana una serie di nuovi farmaci che hanno consentito di migliorare sensibilmente la prognosi dei pazienti, prolungandone la sopravvivenza libera da malattia e la sopravvivenza globale.
A livello regionale le varie unità operative ematologiche hanno necessità di creare rete per condividere il patrimonio delle conoscenze scientifiche e tecnico professionali che caratterizza l'ambito professionale clinico ematologico al fine di garantire a tutti i pazienti percorsi diagnostici e terapeutici omogenei e di provata efficacia sulla base di sempre aggiornate evidenze scientifiche attraverso integrazione di competenze, condivisione di conoscenze e ottimale utilizzo delle risorse.
Dal momento che l’Agenzia Italiana del Farmaco sottolinea come un sistema sanitario locale possa fortemente crescere nella propria ordinaria operatività assistenziale tramite la gestione e condivisione di una grande quantità di dati relativi allo stato di salute degli individui, con questo progetto di formazione sul campo ci si pone l’obbiettivo di:
- consentire ad ogni centro di presentare i dati di Real life delle terapie farmacologiche a disposizione
- aumentare la consapevolezza della necessità di operare con rigore prescrittivo e appropriatezza terapeutica
- favorire l’aggiornamento, la comunicazione e lo scambio di informazioni tra specialisti ematologi dei centri di riferimento afferenti alla rete ematologica.

Nel periodo di training sul campo (dal 17 novembre al 30 dicembre) i partecipanti saranno chiamati a raccogliere dati e best practice sul paziente affetto da MM.

LIVELLO DI COMPETENZA - Il corso mira ad un livello di apprendimento alto e complesso allo scopo di redigere un documento che possa definire il migliore approccio al paziente con MM alla luce delle criticità organizzativo-gestionali.

SCOPO DELLA FORMAZIONE - Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione ECM che ha l'obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI del progetto sono i seguenti:
• migliorare l’outcome clinico del paziente con MM
• migliorare l’efficienza organizzativa
• migliorare la qualità di vita
• migliorare la soddisfazione del paziente

RISULTATI ATTESI PER I PARTECIPANTI - Al termine del percorso formativo i partecipanti miglioreranno:
• le proprie competenze tecniche (linee Guida, strumenti di valutazione, update letteratura, etc)
• le proprie competenze organizzative (standardizzare un approccio mirato nella gestione del paziente, aspetti organizzativi del centro)
• le proprie competenze di comunicazione /relazione con i pazienti al fine di aumentare l’empowerment dei pazienti.

vedi programma cv relatori iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo Thenewway

Caricamento in corso…