LA TERAPIA DEL PAZIENTE NON ELEGGIBILE AL TRAPIANTO: fra opportunità e criticità

MILANO, 11 NOVEMBRE 2022

Four Points by Sheraton Milan Center - Via Gerolamo Cardano, 1
condividi sui social
LA TERAPIA DEL PAZIENTE NON ELEGGIBILE AL TRAPIANTO: fra opportunità e criticità - Milano, 11 Novembre 2022

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; medicina interna; oncologia

INFERMIERE

N. PARTECIPANTI: 30

CREDITI FORMATIVI: 6

 

Il Mieloma Multiplo (MM) rappresenta l’1% di tutti i tumori e il 10% di quelli ematologici.
È caratterizzato dalla proliferazione clonale incontrollata di plasmacellule che si accumulano nel midollo osseo e che producono elevate quantità di immunoglobuline monoclonali (componente M).
I segni e sintomi della malattia, secondo i criteri CRAB, includono: ipercalcemia; insufficienza renale (clearance della creatinina <40mL/min); anemia e comparsa di lesioni ossee.
Un terzo circa dei pazienti con MM ha più di 75 anni al momento della diagnosi e almeno il 30% di essi viene definito fragile in base all'International Myeloma Working Group Frailty Index (IMWG-FI).
La scelta della migliore terapia da proporre al paziente deve evidentemente tenere in considerazione le indicazioni delle LG, ma anche il grado di fragilità, per evitare complicazioni conseguenti ad un trattamento troppo intensivo.
In linea con questo principio, l'European Myeloma Network (EMN) ha affermato che in pazienti con MM fit, l'obiettivo della terapia è ottenere una remissione profonda, mentre nei pazienti unfit o frail, la priorità è mantenere un buon equilibrio tra l'efficacia e la sicurezza, adottando quante più precauzioni possibili.
Partendo da queste considerazioni, questo corso intende fare il punto sulle opzioni terapeutiche disponibili che hanno negli ultimi tempi cambiato notevolmente gli algoritmi di trattamento e le strategie cliniche nel trattamento di questi pazienti, ridisegnandone l’eterogeneo profilo clinico-biologico ed evidenziando la necessità di utilizzare trattamenti integrati e personalizzati.

vedi programma cv relatori
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.
logo Thenewway

Caricamento in corso…