Simposio SIES
L'immunomodulazione continua nel trattamento del mieloma multiplo

RIMINI, 19 OTTOBRE 2018

PALACONGRESSI
Sala del Castello 2 - Via della Fiera, 23
condividi sui social
Simposio SIES - Rimini, 19 Ottobre 2018

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
ematologia; malattie infettive; oncologia

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 100

CREDITI FORMATIVI: 1

 

Il mieloma multiplo è una neoplasia ematologica in cui le plasmacellule, importanti componenti del sistema immunitario, si replicano in modo incontrollato accumulandosi nel midollo osseo. Il MM è attualmente considerato una patologia curabile, ma inguaribile. Le prospettive di vita e di cura del paziente affetto da MM sono profondamente cambiate negli ultimi due decenni: se fino alla fine dello scorso millennio, la terapia del mieloma si basava sull’utilizzo di chemioterapici convenzionali, negli ultimi venti anni, l’introduzione di nuovi farmaci, quali i farmaci immunomodulanti, e l’adozione di differenti strategie di trattamento hanno migliorato significativamente la qualità della risposta alle terapie, la durata della remissione, la qualità della vita ed in ultimo la sopravvivenza del paziente affetto da MM. Nonostante i grandi progressi nel trattamento del mieloma multiplo e i conseguenti miglioramenti della sopravvivenza dei pazienti, c'è ancora da fare:
un successo duraturo dipenderà dalla riceca continua di nuovi trattamenti.

Il corso vuole ripercorrere la patogenesi del mieloma multiplo per comprendere meglio il meccanismo d'azione dei farmaci immunomodulanti ed il loro ruolo nel trattamento continuativo di questa patologia. Si discuterà quindi del loro consolidato impiego nel trattamento del paziente con malattia all'esordio e del paziente con recidiva.
Il corso si propone inoltre di offrire ai partecipanti una overview sulle terapie innovative che rappresenteranno il futuro del trattamento del mieloma multiplo, con un approfondimento delle nuove molecole e delle CAR-T cells.

logo Thenewway

Caricamento in corso…