SistEMA -Evoluzione dell'ematologia ai tempi del COVID-19

MILANO, 15 LUGLIO 2020

condividi sui social
SistEMA -Evoluzione dell'ematologia ai tempi del COVID-19 - Milano, 15 Luglio 2020

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
allergologia ed immunologia clinica; ematologia; medicina interna; oncologia; chirurgia generale; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; microbiologia e virologia; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia)

FARMACISTA: farmacia ospedaliera

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 500

CREDITI FORMATIVI: 20

 

Le evidenze scientifiche e i dati statistici ci dicono che le malattie ematologiche hanno
conosciuto in questi ultimi anni, grazie alle recenti acquisizioni della ricerca e alla loro traslazione nella pratica clinica, grandi risultati: in termini di diagnosi, terapia, miglioramento delle cure e della sopravvivenza, e di assistenza complessiva.
La via per perseguire l’eccellenza dell’ematologia passa ovviamente anche attraverso il concetto di “rete”, cioè di condivisione dell’informazione scientifica.
I dati complessivi ci ricordano che oggi la prospettiva di guarigione è superiore all’80% nelle leucemie linfoblastiche in età pediatrica, all’ 80% nelle leucemie acute promielocitiche e nel linfoma di Hodgkin e al 50% nei linfomi aggressivi di tutte le età. Nella leucemia mieloide cronica l’attesa di vita dei pazienti è ormai paragonabile a quello della popolazione sana. Il successo si deve alla disponibilità di nuovi farmaci ma progressi nella terapia si sono affermati nuovi metodi sempre più raffinati, di tipo genetico-molecolare, che
permettono diagnosi accurate e attenti monitoraggi della terapia, oggi il corretto iter diagnostico-terapeutico e di monitoraggio è più che mai indispensabile per curare al meglio le malattie onco-ematologiche.
L’aggiornamento professionale è dunque di fondamentale importanza per l’operatore sanitario che gestisce pazienti affetti da diverse patologie ematologiche; tuttavia il tempo a disposizione è sempre più ridotto per i crescenti carichi di lavoro.
Inoltre l’emergenza coronavirus ha avuto impatto devastante su tutte le attività di incontro per lo scambio di informazioni ed in networking congressuale.
Sulla base di queste considerazioni preliminari e in tale prospettiva nasce questo il progetto di educazione a distanza che ha l’obiettivo di costruire un percorso di aggiornamento a step sulle novità in oncoematologia, senza prescindere da COVID-19.
Verranno trattati temi relativi a:
• mieloma multiplo (MM)
• Linfomi
• Leucemia Mieloide acuta (AML)
• Leucemia Linfatica Cronica (CLL)
• CAR-T
• Altre patologie ematologiche



logo Thenewway

Caricamento in corso…