DisCOVHer: nuovi percorsi nella gestione delle pazienti con Breast Cancer in epoca COVID

Dal 04 GIUGNO 2021 al 03 GIUGNO 2022

condividi sui social
DisCOVHer: nuovi percorsi nella gestione delle pazienti con Breast Cancer in epoca COVID - Milano, 04 Giugno 2021

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
geriatria; medicina interna; oncologia; radioterapia; chirurgia generale; anatomia patologica

TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

FARMACISTA: farmacia ospedaliera

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 1000

CREDITI FORMATIVI: 10

 

La pandemia COVID-19 ha colpito, in tempi e con forza diversa, numerosi Paesi nel mondo; tale emergenza ha avuto e sta avendo, tuttora, un impatto significativo sulla gestione dei pazienti, in generale e, in particolare, quelli oncologici caratterizzati da un profilo immunologico che li classifica come particolarmente fragili.
Recenti evidenze, riportate da Saini KS et al., dimostrano che l’infezione da COVID-19 è associata ad una maggiore probabilità di mortalità in pazienti con patologie oncologiche. Risulta, pertanto, fondamentale mettere in atto misure preventive appropriate e aggressive per ridurre il rischio di contrazione del COVID-19, soprattutto in questa tipologia di pazienti.
L’Osservatorio Nazionale Screening riporta «Oltre un milione di esami di screening in meno, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità. È questa la faccia più subdola del COVID-19, che potrebbe aprire la strada all'aumento dei pazienti oncologici».
Oltre a ciò, sono stati registrati, da una ricerca condotta in 165 centri oncologici italiani, importanti cambiamenti negli atteggiamenti gestionali e nella pratica degli Specialistici in ambito di trattamento sia (neo)adiuvante sia metastatico.
Già a partire dall’ Aprile 2020, AIOM ha stabilito delle linee di comportamento per la gestione delle pazienti con carcinoma mammario individuando, per ciascuna fase del Patient Journey, delle priorità da tenere in considerazione, suggerendo delle raccomandazioni per offrire continuità di cura; i Centri di cura oncologica, di conseguenza, hanno dovuto cambiare, in tempi rapidi, il proprio modello di cura per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza e limitare i contagi.
Partendo da questo background, risulta fondamentale discutere e condividere soluzioni per superare le sfide ancora aperte e garantire a tutte le pazienti un percorso di cura appropriato.
DisCOVHer vuole rappresentare un viaggio esperienziale attraverso le tappe le fondamentali del Patient Journey della paziente con carcinoma mammario nell’era COVID-19, dove Esperti multidisciplinari avranno la possibilità di:
- analizzare e valutare, attraverso il confronto, l’impatto della pandemia COVID-19 sulla gestione della paziente con Breast Cancer
- condividere linee guida e Best Practice lungo tutto il percorso di cura per la gestione della paziente con carcinoma mammario in periodo COVID-19
- favorire la condivisione di esperienze di Real Life tra discenti e referenti di patologia per una migliore presa in carico della paziente con Breast Cancer
- individuare, attraverso il confronto attivo con colleghi ed esperti e una valutazione critica delle Raccomandazioni ESMO/AIOM, criticità e priorità da considerare nella pratica clinica lungo tutto il Patient Journey.

vedi programma cv relatori iscriviti
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo ISTITUTO GENTILI srl
logo Thenewway

Caricamento in corso…