MMUnits Experience Diffusion

Dal 20 OTTOBRE 2021 al 20 OTTOBRE 2021

condividi sui social
MMUnits Experience Diffusion - Milano, 20 Ottobre 2021

L’evento è accreditato per:
MEDICO CHIRURGO specialista in:
radioterapia; ortopedia e traumatologia; medicina nucleare; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); cure palliative; allergologia ed immunologia clinica; cardiologia; ematologia; genetica medica; medicina interna; nefrologia; oncologia

FARMACISTA: farmacia ospedaliera

PSICOLOGO: psicoterapia

BIOLOGO

N. PARTECIPANTI: 35

CREDITI FORMATIVI: 3

 

La scelta del percorso terapeutico per il mieloma multiplo è, oggi, basata su fasce di età: i pazienti cosiddetti "giovani’ e "fit", sono candidabili al trapianto autologo di midollo osseo; i pazienti anziani e non candidabili al trapianto autologo sono sottoposti agli schemi terapeutici approvati (Dara-VMP, melfalan, prednisonee bortezomib oppure DARA-Rd, lenalidomide-desametasone).
Per chi si ammala dopo i 75 anni, invece, la discussione è aperta tra gli specialisti. A pregiudicare l’efficacia di un trattamento non è solo la concomitante presenza di altre patologie, spesso correlate all’età avanzata, ma anche la cosiddetta compliance, ovvero la possibilità di seguire le terapie e le visite di controllo in maniera rigorosa. Ad influenzare quest’ultima le capacità fisiche e mentali del paziente anziano.
Una valutazione a più ampio raggio del paziente, quindi, consente di determinare da quale piano terapeutico il paziente otterrà i maggiori benefici. Considerando gli aspetti di comorbilità, capacità mentale e capacità fisica, si può approcciare in modo più adeguato questo paziente.

Sulla base di queste premesse, nell’anno 2020-2021 si è svolta in alcuni centri della regione Veneto una FSC con l’obiettivo di creare un modello multidisciplinare di gestione del
paziente anziano affetto da MM.
L’obiettivo di questo incontro è quello di diffondere il modello testato ai clinici dei centri periferici e portare esempi di best pratice e delocalizzazione delle cure in ematologia da parte di altri centri HUB.
Il progetto si rivolge ad un gruppo ristretto di specialisti (35) per rendere il corso interattivo e attivare confronti e discussioni tra i diversi centri della Regione Veneto.

vedi programma cv relatori
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Logo Janssen Cilag S.p.A.