Presentazione del corso

Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia delle plasmacellule che rappresenta quasi il 10% di tutte le neoplasie ematologiche. Colpisce prevalentemente gli anziani, con due terzi dei pazienti di età superiore ai 65 anni alla diagnosi.
Nonostante il MM sia ancora una patologia incurabile, negli ultimi decenni sono stati fatti enormi progressi nella cura con disponibilità di numerose nuove terapie, sia nel setting di prima linea che nelle recidive, per i pazienti giovani e per quelli più anziani, portando ad un significativo aumento del tasso di sopravvivenza.
Diversi fattori influenzano la decisione di trattamento in caso di recidiva/progressione del MM e, allo stesso modo, ci sono ancora bisogni clinici insoddisfatti per la gestione dei distinti sottogruppi di pazienti.
Data la complessità della patologia e la necessità di un continuo aggiornamento attraverso le più recenti evidenze scientifiche, supportate dall’esperienza della pratica clinica, il progetto propone una serie di incontri con un clinico esperto, per la discussione ed il confronto sui più salienti unmet needs, volti al miglioramento delle conoscenze e della gestione del MM.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider