Presentazione del corso

Il mesotelioma pleurico è un tumore raro del distretto toracico con una prognosi sfavorevole, dal momento che la maggior parte dei pazienti vengono diagnosticati con MP non resecabile, senza miglioramenti significativi nell’approccio terapeutico per quasi due decenni.
Fino a poco tempo fa, infatti, la chemioterapia a base di derivati del platino in associazione a pemetrexed è stato l’unico standard terapeutico.
La recente approvazione degli inibitori dei checkpoint immunitari nel trattamento dei pazienti naïve con malattia non resecabile rappresenta un significativo passo in avanti e una speranza per il trattamento di questa malattia.

Il progetto ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza di una rapida e corretta diagnosi e stadiazione per poter definire l’approccio terapeutico più adeguato e ottimizzare il percorso di cura del paziente con MP.

Inoltre, attraverso il confronto e la condivisione di esperienze in ambito multidisciplinare, verrà discusso il razionale biologico dell’utilizzo degli inibitori dei checkpoint immunitari nel trattamento del MP, analizzate le attuali evidenze in termini di efficacia e affrontate le domande ancora aperte nell’utilizzo dell’immunoterapia nel setting di prima linea.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider