Presentazione del corso

RAZIONALE
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un aumento della sopravvivenza dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo (MM) grazie all’introduzione di numerose strategie farmacologiche.
Tutte queste novità hanno comportato e continuano a comportare la necessità di attuare una costante revisione delle raccomandazioni per la pratica clinica, anche e soprattutto per quanto concerne il MM recidivante refrattario. Nel mieloma refrattario possono essere utilizzate combinazioni di un inibitore del proteasoma con agente immunomodulatore e chemioterapia o corticosteroidi. Ma non solo, anche gli anticorpi monoclonali più recenti possono essere realmente efficaci, soprattutto se in combinazione. In questo scenario diventa essenziale confrontarsi per definire il giusto approccio nella cura del paziente affetto da Mieloma Multiplo.
Struttura del corso
Dopo un excursus iniziale sull’Immunoterapia ad oggi e sul futuro della stessa,un gruppo di esperti in Mieloma Multiplo, coadiuvati dal Responsabile Scientifico, condividerà esperienze di real life da discutere con la platea nella parte “Socializzazione delle esperienze”. Il format consente una elevata interattività grazie ad una discussione allargata ed alla possibilità di effettuare domande agli esperti italiani e all’esperto internazionale. La presenza di un esperto internazionale consentirà un confronto con gli approcci utilizzati anche negli altri stati europei. Il contributo del Prof. Plesner, KOL riconosciuto a livello internazionale, consentirà di dar vita ad un confronto costruttivo tramite un approccio formativo basato sull’apprendimento in contesto sociale e interattivo, con scambi di esperienze e discussioni per arrivare ad un approccio comune, aggiornato e condiviso delle tematiche trattate.
Obiettivi formativi
Il progetto offre agli Ematologi coinvolti nel trattamento del paziente affetto da MM di attivare un percorso di formazione che abbia l’obiettivo di individuare un modello di approccio diagnostico-terapeutico efficace.
Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:

  • migliorare l'outcome clinico del paziente con MM
  • migliorare l'efficienza organizzativa
  • migliorare la qualità di vita
  • migliorare la soddisfazione del paziente

 

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