Presentazione del corso

La sindrome dell'intestino corto (SBS) è una condizione complessa e articolata, con molte sfumature e implicazioni cliniche. Il miglior approccio per una corretta gestione e per il trattamento dei pazienti con SBS richiede la presenza di un Team Multidisciplinare, che coinvolge gastroenterologi e specialisti della nutrizione (adulti e pediatrici).
In caso di episodio pediatrico è necessario garantire, oltre che l'accurata ed efficiente gestione in tutte le fasi della malattia, che la transizione verso l'assistenza dell'età adulta (che prevede il cambio di equipe multidisciplinare e spesso di struttura ospedaliera) avvenga nel modo meno traumatico possibile,
Attraverso un webinar educazionale di confronto e discussione, verrà approfondito il tema della gestione multidisciplinare della patologia con lo scopo di migliorare la qualità di vita del paziente stesso.
Il progetto vuole favorire lo scambio di esperienze tra Hub (specialisti provenienti dallo stesso centro) & Spoke (specialisti provenienti da centri territoriali attivi nella cura della SBS), delineando ruoli e responsabilità all'interno del Team Multidisciplinare nella gestione della SBS, al fine d creare un network che semplifichi il processo di referral tra i centri (da spoke a Hub). Il webinar sarà caratterizzato da momenti di presentazione frontale seguiti da un confronto aperto con possibilità, da parte dell'audience, di porre domande ai relatori, rendendo il confronto interattivo.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider