Presentazione del corso

La CLL ha subito nel corso degli ultimi anni un enorme cambiamento, sia per quanto riguarda la definizione prognostica che per la disponibilità di nuove opzioni terapeutiche. Sotto il profilo prognostico, la disponibilità di tecniche di citogenetica e biologia molecolare ha permesso di individuare gruppi di pazienti con alterazioni biologiche con significato prognostico sfavorevole e ciò ha aperto la strada a nuovi algoritmi terapeutici in CLL.
La disponibilità di nuovi farmaci, come gli inibitori del BTK o del BCL-2, ha consentito di ottenere risposte cliniche ed outcome mai osservati in precedenza. La scelta della terapia migliore e la gestione delle complicanze legate alle terapie costituiscono informazioni imprescindibili per il migliore approccio al paziente con CLL.
Il progetto Be The Key si pone l’obiettivo di indagare questi aspetti presenti fin dalla diagnosi che possano indirizzare la scelta terapeutica, in modo da ridurre la possibilità che si presentino effetti collaterali severi, e migliorare di conseguenza il patient journey ed il percorso di cura pazienti affetti da leucemia linfatica cronica.
La FAD ha come obiettivo l’identificazione di un approccio comune e condiviso dalla presa in carico del paziente attraverso la conoscenza dei fattori prognostici o predittivi di risposta, utili nell’orientare medico e paziente sulle strategie terapeutiche.

Con la sponsorizzazione non condizionante di
provider